Loading...

Imprese in vetrina

Case Chimenti, l’abitare nel confort del nuovo millennio

Case Chimenti, l’abitare nel confort del nuovo millennio

E’ un anno speciale, il 1977, per Bologna, quando Tommaso Chimenti, giovane ma già esperto muratore, figlio di una terra nutrita dall’antica tradizione della Maestranza dei muratori di Alcamo che ha le sue origini nel XVI secolo, arriva sotto le Due torri. Un solo anno da dipendente poi, insieme al fratello, si mette in proprio e apre la sua azienda con un piccolo ufficio presso l’abitazione a Galliera, nella prima campagna bolognese.

“All’inizio – racconta la figlia Lucia Chimenti, 40 anni, oggi socia insieme al padre e responsabile Amministrazione e gestione clienti dell’azienda di famiglia con la quale collaborano anche i fratelli Paolo, laurea in Ingegneria Civile e Giuseppe – lavoravano per altre imprese in conto terzi rapportandosi con geometri che gli appaltavano il cantiere con la formula del chiavi in mano”. L’area di riferimento era quella di San Pietro in Casale, centro che in quegli anni va velocemente sviluppandosi e dove l’azienda e la famiglia Chimenti si trasferiscono nel 1991.

“Quell’anno – riprende Lucia Chimenti – segna una svolta importante perché insieme al lotto di terreno sul quale poi costruirà la nostra nuova casa, mio padre acquista anche altri lotti e da lì a breve realizza la prima costruzione in proprio, una palazzina di tre piani”. Il nome Chimenti diventa noto e negli anni che seguono per l’azienda, che si dota di una nuova squadra di dipendenti, si apre una stagione di intensa attività imprenditoriale che vede il marchio affermarsi a livello provinciale e il trasferimento in una nuova sede, l’attuale.

“Poi – ricorda Lucia Chimenti – arrivò la crisi del 2007-2008 portando enormi difficoltà con il crollo degli ordini e la quasi impossibilità di avere nuovi crediti dalle banche. Fortunatamente – prosegue – in quella fase avevamo ancora dei cantieri aperti che ci consentirono di continuare l’attività e spostare avanti, pur facendo sacrifici, il momento più critico che comunque arrivò tra il 2013 e il 2014 quando ci trovammo ad un bivio e le alternative erano: reinventare il nostro lavoro o chiudere”.

E l’azienda cambiò, con l’apporto fondamentale di Paolo Chimenti, oggi trentaseienne, “che, grazie anche ai suoi studi – riprende Lucia Chimenti – portava nuove competenze e avviò un’intensa attività commerciale e di relazioni verso il mondo dei progettisti e non solo”. Proprio da quel mondo venne un ingegnere a presentare alla Chimenti un progetto per un’innovativa tipologia di edifici. “Fu un incontro molto importate – dice l’imprenditrice – e quando, insieme a mio padre, vedemmo il progetto capimmo subito che era la strada giusta”. Nascono così le nuove “case Chimenti” che sorgono “su lotti che ospitano appartamenti indipendenti da quattro a sette unità e si sviluppano su un unico livello con metrature che vanno da 70 ai 120 metri quadri. Edifici – spiega Lucia Chimenti – suddivisi secondo la nuova concezione degli spazi interni, quindi con ampie zone giorno, dotati di aree verdi che si traducono in giardini o terrazzi ed equipaggiati con le più avanzate tecnologie per il risparmio energetico. Una soluzione adatta alle nuove esigenze dell’abitare che ci sta dando molte soddisfazioni”.

Altro fattore vincente della nuova vita della Chimenti (che quest’anno ha festeggiato i quarant’anni di attività) è la competenza nell’interior design incarnata in Lucia Chimenti che, oltre per i nuovi edifici, rappresenta un valore aggiunto anche nelle riqualificazioni e ristrutturazioni. “Un’attività che l’azienda ha sempre svolto – conclude Lucia Chimenti – e che oggi ci vede intervenire anche su immobili di pregio nel centro di Bologna dove la sfida di coniugare le nuove esigenze dell’abitare e il mantenimento e la valorizzazione degli elementi architettonici storici è particolarmente stimolante”.

Nome: Chimenti
Attività: Costruzioni, riqualificazione e restauro
Indirizzo: Via Tolomelli 18 - 40018 San Pietro in Casale (BO)
Tel: 051 817583
Web: www.chimenti1978.com